Stereotipi e luoghi comuni, altolà! Per quanto dietro ai consigli della nonna ci sia sempre il seme della verità, non puoi scherzare con la cura del tuo primo biglietto da visita: il viso. Per avere un volto sano e luminoso e per prevenire i piccoli e grandi inestetismi che aspettano impazienti dietro l'angolo, è fondamentale affidarsi a buone pratiche provate evitando come la peste i falsi miti. Ma come puoi riconoscerli? Facile, Petit Jardin li ha già smascherati per te!
* La pulizia della sera è la più importante
Falso! La pelle inizia e completa il processo di rigenerazione durante la notte producendo mentre dormi una grande quantità di sebo, tossine e cellule morte che devono essere assolutamente rimosse. Ecco perché è fondamentale detergere il viso la mattina appena ti svegli, magari accompagnando il trattamento con un bel bicchiere d'acqua e con un pezzettino della tua frutta preferita per garantire luminosità e appropriata idratazione.
* Il trucco va tolto prima di andare a dormire
Sì o no? Nì. Il make up andrebbe rimosso preferibilmente appena si rientra in casa, così da lasciarlo il meno possibile sul volto e da dare modo alla cute di riossigenarsi e smaltire lo stress della giornata. Non solo, in questo modo anche la tua crema notte troverà una base migliore per poter esprimere il suo potenziale (e questa sì, va applicata rigorosamente prima di andare a letto).
* Il dischetto di ovatta è l'ideale
Il batuffolo di ovatta toglie le impurità, ma non le scioglie! Di conseguenza, facendolo scivolare sulla pelle durante la pulizia, l'unico risultato che puoi ottenere è lo spostamento da una parte all'altra dello sporco. La soluzione però è presto detta: applica il detergente con le punta delle dita oppure, meglio ancora, usa una spazzolina dotata di setole morbide per massaggiarti il volto con delicati movimenti rotatori per circa 3-4 minuti.
* La pelle grassa va lavata spesso e con prodotti aggressivi
No! Più la lavi più si sente aggredita e reagisce facendo lavorare di più le ghiandole sebacee. Questo effetto si chiama rebound: in poche parole la pelle in una prima fase reagisce bene, subito dopo torna ai livelli iniziali e infine peggiora rapidamente. La strategia giusta è purificarla e lenirla con un prodotto delicato come un latte detergente, una mousse o un gel effetto astringente, da applicare due volte al giorno sulle cute inumidita. Banditi categoricamente i prodotti troppo forti o, peggio, fai-da-te.
* La crema anti-age va applicata al comparire delle prime rughe
Uno dei falsi miti più diffusi è che se si inizia a utilizzare la crema viso anti-age troppo presto, la pelle vi si abituerà e non avrà più efficacia nel momento del bisogno. Sbagliato! Bisogna usare le creme anti-age fin da giovanissime in modo da prevenire la comparsa di rughe e zampe di gallina precoci. Inizialmente sono preferibili prodotti poco aggressivi, ma in ogni caso non c'è rischio alcuno che la pelle si possa assuefare ai trattamenti, anzi, ne trarrà solo benefici!
* Il tonico è opzionale
Assolutamente falso! Il tonico è fondamentale perché completa la pulizia riportando la pelle al suo PH naturale e aiuta a preparare il viso agli altri prodotti che usi quotidianamente. Il Tonico Rivitalizzante Petit Jardin svolge egregiamente questo lavoro grazie alla presenza di Aloe Vera Gel Bio, Acido Ialuronico, Olio di Germe di Grano Bio, Camomilla e Calendula che rinfrescano la pelle, la rendono compatta e ne chiudono i pori, lasciandola detersa, vellutata, tonica e setosa. Ne basta una piccola quantità su un batuffolo di cotone da applicare picchiettando dolcemente sulla viso e vedrai subito la differenza. Provare per credere...